Crema facile alla camomilla

La camomilla è nota fin dall'antichità per le sue innumerevoli proprietà benefiche.
È usata tantissimo in campo cosmetico per le sue proprietà lenitive , antiarrossamento.
È in grado di alleviare gli arrossamenti della pelle , le irritazioni e gli eczemi.
È ricca di flavonoidi ed è per questo un antiossidante naturale.
Ha proprietà sedative e calmanti utili per i dolori mestruali o semplicemente per contrastare lievi sintomi di depressione.

È un toccasana, motivo per cui ho deciso di prenderne il meglio da questo fiore e coccolarmi un po' con la camomilla.

Come prima cosa ho creato un oleolito di camomilla con lo stesso procedimento con cui vi ho parlato precedentemente di quello alla carota.
Dunque ho riempito un vasetto di fiori secchi di camomilla nella fattispecie tutti i capolini e li ho ricoperti di olio di semi di girasole.
Ho lasciato macerare per 20giorni in luogo fresco e asciutto e senza luce.
Dopodiché ho filtrato l'olio con un colino in un bicchiere .
Nel caso dell'oleolito di camomilla potreste trovare nell'olio filtrato ancora qualche residuo dei fiori. Potete dunque fare un secondo filtraggio con un panno pulito o una garza.



Una volta filtrato l'olio in un bicchiere lo versate con un imbuto nei vostri contenitori in vetro.


In una ciotolina mescolate un cucchiaio di amido di riso con acqua di amamelide fin quando il composto non sarà omogeneo.
Una volta sciolto l'amido nell'acqua di amamelide aggiungete 4 cucchiai di gel di aloe vera e continuate a mescolare .
La consistenza è cremosa e a vista vi sembrerà uno yogurt!

Aggiungete a questo punto un cucchiaio del vostro oleolito di camomilla e mescolate energicamente per emulsionare il composto.
Potete eventualmente aiutarvi con un montalatte elettrico 😋
Il composto dovrà risultarvi in pochi minuti omogeneo cremoso e.... Profumato di camomilla 😋
 Infine potreste aggiungere se volete per amplificare l'effetto lenitivo della vostra crema 4 gocce di olio essenziale di camomilla Romana .

Commenti